Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cioccolata
Portale dedicato alla cioccolata; con indicazioni sull'origine, le componenti di cui è formata, alcune ricette e altre curiosità.
-
Cioccolato
Portale dedicato al cioccolato, prelibatezza amata da grandi e piccini, in tutte le sue varietà, con i dolci praparati con il cioccolato, e le manifestazioni dedicate.
-
Cioccolatiera
La Cioccolatiera: la macchina per fare la fonduta di cioccolato ed i cioccolatini artigianali e con la quale preparare la cioccolata in tazza. Un goloso sito interamente dedicato al cioccolato e alla sua nascita.
-
Cioccolataio
Il Portale dedicato al cioccolato e a tutte le sue varianti. Informazioni generali su questa incredibile leccornia, le varie tipologie presenti in commercio e una buonissima ricetta da fare in casa.
-
Desserts
Sito dedicato al mondo dei desserts, con informazioni sulle prelibatezze da gustare a fine pasto, a merenda o nelle occasioni speciali, dai dolci al cucchiaio fino alle torte.
-
Cioccolato
CIOCCOLATO, cioccolata, produttori cioccolato, artigiani cioccolato, Cacao, Gianduia, Praline, Ricette, Cioccolaterie, cioccolatai, storia della cioccolata, Fiere cioccolato, associazioni cioccolato.


Cioccolato Bianco e Nero

Cioccolato al Latte, Fondente, Amaro e Bianco

Il cioccolato nasce dalla pasta di cacao alla quale vengono aggiunti ingredienti diversi a seconda del tipo di prodotto desiderato e le combinazioni sono davvero tante.

Dove

Tra i tipi di cioccolato più popolari troviamo certamente quello al latte, formato da un quarto di cacao, da burro di cacao, zucchero e vaniglia e caratterizzato dall'aggiunta di latte fresco o in polvere per almeno il 14%.

Se non vi è l'aggiunta del latte si tratta di cioccolato fondente, dal gusto più o meno intenso a seconda della percentuale di cacao. Possiamo, infatti, distinguere tra il cioccolato extra fondente, nel quale il cacao è nettamente predominante arrivando fino al 70%, e quello semplicemente fondente, con il cacao che rappresenta almeno il 45% del peso complessivo.

Diverso è il cioccolato amaro, privo di zucchero ed usato principalmente in cucina per la preparazione di numerose pietanze, dai secondi ai dessert.

Quello bianco è un cioccolato assolutamente peculiare poiché privo di cacao essendo composto da burro di cacao (nelle percentuale minima del 20%), zucchero e latte. E' un tipo di cioccolato dolcissimo e dall'aroma persistente, utilizzato con successo nella preparazione di dolci oltre che gustato in barrette.

Infine il tasto dolente: la calorie in merito alle quali ricordiamo che l'apporto calorico del cioccolato al latte e di quello bianco sono simili, mentre il fondente è meno impegnativo da smaltire.

Food
ilcioccolato.com

Il cioccolato, le varietà, le differenze tra i tipi di cacao e la storia dell'alimento che porta il buon umore.
Argomenti

Il Portale del Cioccolato
La Storia del Cioccolato
Cioccolato Bianco e Nero