Annunci di Lavoro
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Cioccolata
Portale dedicato alla cioccolata; con indicazioni sull'origine, le componenti di cui è formata, alcune ricette e altre curiosità.
-
Cioccolato
Portale dedicato al cioccolato, prelibatezza amata da grandi e piccini, in tutte le sue varietà, con i dolci praparati con il cioccolato, e le manifestazioni dedicate.
-
Cioccolatiera
La Cioccolatiera: la macchina per fare la fonduta di cioccolato ed i cioccolatini artigianali e con la quale preparare la cioccolata in tazza. Un goloso sito interamente dedicato al cioccolato e alla sua nascita.
-
Cioccolataio
Il Portale dedicato al cioccolato e a tutte le sue varianti. Informazioni generali su questa incredibile leccornia, le varie tipologie presenti in commercio e una buonissima ricetta da fare in casa.
-
Desserts
Sito dedicato al mondo dei desserts, con informazioni sulle prelibatezze da gustare a fine pasto, a merenda o nelle occasioni speciali, dai dolci al cucchiaio fino alle torte.
-
Cioccolato
CIOCCOLATO, cioccolata, produttori cioccolato, artigiani cioccolato, Cacao, Gianduia, Praline, Ricette, Cioccolaterie, cioccolatai, storia della cioccolata, Fiere cioccolato, associazioni cioccolato.


La Storia del Cioccolato

La Storia del Cioccolato

Gli antichi aztechi furono tra i primi a comprendere le gustose potenzialità insite nei semi di cacao dai quali ricavavano una bevanda tra le più apprezzate, una degustazione irrinunciabile per l'imperatore Montezuma così come per i più nobili e ricchi che avevano il privilegio di sorseggiare "il cibo degli dei".

Dove

La dolce bevanda, alla quale erano anche attribuite proprietà guaritrici ed afrodisiache, conquistò i colonizzatori non appena giunsero nel Nuovo Continente, dove la cioccolata era tra le regine delle migliori tavole ed i semi di cacao utilizzati come moneta per gli scambi, a riprova della loro rilevanza.

Gli uomini e le donne spagnole vennero così irretiti dal sapore della cioccolata, uno dei più dolci souvenir del viaggio in America. Dalla Spagna, il cioccolato conquistò in breve tempo i palati degli europei più raffinati i quali poterono sperimentare il gusto sublime del prodotto del cacao, inizialmente sotto forma di bevanda poi di barrette e cioccolatini da sciogliere in bocca.

Nel Settecento vennero, infatti, create le prime macchine per la produzione in serie della cioccolata che veniva sorseggiata nei caffè tanto in voga all'epoca. Nell'Ottocento nacque la barretta di cioccolata, quindi gli svizzeri perfezionarono i processi per la produzione del cioccolato al latte e di quello fondente.
Il cibo che faceva impazzire Giacomo Casanova, Maria Antonietta e Voltaire cessò in questo modo d'essere una leccornia riservata alle classi abbienti della società e tutti poterono gustare questa prelibatezza che dona allegria e gioia di vivere.

Annunci di Lavoro
ilcioccolato.com

Il cioccolato, le varietà, le differenze tra i tipi di cacao e la storia dell'alimento che porta il buon umore.
Argomenti

Il Portale del Cioccolato
La Storia del Cioccolato
Cioccolato Bianco e Nero